Vi inoltriamo le nostre proposte per l'anno scolastico 2017/2018:
classi I - II - III La Terra Dalle origini alla comparsa dei primati
La prima parte del museo propone didatticamente il percorso evolutivo della vita animale, passando dagli invertebrati ai vertebrati con una parentesi particolare al mondo dei dinosauri e ai grandi mammiferi che accompagnarono l’uomo durante le epoche glaciali.
Laboratori didattici in museo o in classe (consigliati a I, II, III elementare)
Ricostruzione di un pesce fossile Usando cartoncino e carta si ricostruisce la lisca di un pesce come se fosse un fossile. Sassi dipinti Vengono dipinti rettili, uccelli o mammiferi seguendo la sagoma di un ciottolo fluviale. Il gioco dello stagno I bambini si imedesimano negli animali che vivono nello stagno e scoprono con semplicità le complesse relazioni ecosistemiche. Animali di argilla Modellando l’argilla prendono forma le fattezze di un animale, a scelta tra: - gli insetti, da una tavoletta di argilla prende vita una farfalla; - i pesci, - gli anfibi (la ranocchia); - i rettili (il coccodrillo); - gli uccelli (la paperetta); - i mammiferi (l’elefante). Macchine inutili con pesci o uccellini Pesci o uccellini vengono dipinti e ritagliati per poi essere appesi a dei fili legati a un bastoncino.
ESCURSIONI
- Le grave a Covolo di Piave Una passeggiata sulle grave del Piave tra la vegetazione ripariale e quella acquatica. - Il parco del museo Una passeggiata sul parco alla ricerca delle sagome degli animali dislocate nei luoghi frequentati dalle diverse specie e lezione sulle relative specie, dagli insetti ai micromammiferi, dagli uccelli agli animali domestici con particolare attenzione alle loro tracce. - Il bosco del Pontello Una passeggiata sul Montello con possibilità di realizzare un erbario eseguendo anche alcuni transetti botanici.
classi III L’Uomo Dal Paleolitico all’età dei Metalli
Il museo, propone la storia dell’uomo attraverso alcune sue scoperte. Nei moduli espositivi sono sintetizzati alcuni punti fondamentali della nostra storia, e ne é facilitata la lettura mediante l’esposizione di reperti paleontologici ed archeologici, pannelli illustrativi e messaggi multimediali. L’ Uomo e la preistoria
Laboratori didattici in museo o in classe consigliati a III, IV, V elementare
•Manipolazione dell’argilla Realizzazione di un piccolo manufatto a scelta tra: - copia di un fossile ( trilobite o amonite); - il dinosauro, dallo studio paleontologico all’animale; - la Dea Madre o Venere preistorica; - il bisonte, copiando la testa di un propulsore; - vaso tipico della cultura neolitica o dell’età del bronzo •Pittura rupestre Si ripercorrono le tecniche dell’uomo paleolitico utilizzando pigmenti naturali. •Simulazione di scavo (solo in Museo) Tecniche di indagine, di lavoro e di rilievo dell’archeologo. •Musica primitiva e danza tribale Un divertente laboratorio che racconta la scoperta del ritmo, l’invenzione dei suoni e della danza. •Capanna preistorica (solo in Museo) Si realizza la struttura e la copertura di una antica capanna paleolitica (in caso di pioggia dovrà essere sostituito). •Monile paleolitico Preparazione del filo con budello di animale e perforazione della conchiglia con un becco in selce (in caso di pioggia deve essere sostituito, la classe deve svolgere almeno 4 ore di attività). •Lavorazione del metallo Riproduzione di antichi monili con fili di rame.
ESCURSIONI
I ripari sotto roccia di Marcesina Segni della glaciazione e antichi ripari sull’altopiano di Asiago (se non c’é neve). Siti preistorici del Tavaran e Buoro La magia dei luoghi preistorici in prossimità di grotte e sorgenti.
classi IV Grandi civiltà Civiltà dei fiumi e rivoluzioni economiche
Nel percorso espositivo del museo è possibile confrontare alcuni manufatti locali dell’età del bronzo con analoghi reperti mesopotamici permettendo di introdurre le grandi civiltà che hanno cambiato la storia dell’umanità intera. Un particolare spazio viene dedicato alla grande invenzione della scrittura.
Dai Sumeri ai Fenici Laboratori didattici in museo o in classe
- Scrittura su tavolette di argilla applicando l’alfabeto cuneiforme, l’alfabeto venetico o fenicio e l’alfabeto geroglifico egizio. - Sigillo egizio: con l’argilla viene realizzato uno scarabeo copiando un modello egizio. - Realizzazione di un cono di fondazione babilonese in argilla, completato con un testo cuneiforme. - Realizzazione di idoletti in argilla copiando manufatti delle Grandi Civiltà (Sumeri, Assiro babilonesi, Egizi, Micenei, Fenici, Paleoveneti, ecc.) - Ripetendo la gestualità del pittore e scriba egiziano si esegue la pittura e la scrittura egiziana su un foglio di carta, su una tavoletta di legno* o su un foglio di papiro*. - La scrittura paleoveneta su statuette votive antropomorfe o zoomorfe in argilla. - Raffigurazione a sbalzo di divinità ed iscrizioni paleovenete in una lamina di rame (costa 1 euro in più per la lamina di rame).
classi V Grecia e Roma Dalle città stato alle diffusioni imperiali
Vengono presentate le tappe principali della civiltà greca e romana, promuovendo delle riflessioni sul processo evolutivo dell’economia, della cultura e delle strutture sociali. Un particolare spazio viene dedicato alla organizzazione del territorio, al costume, all’arte, alle attività artigianali e alle attività mercantili.
Grecia e Antica Roma Laboratori didattici in museo o in classe
Laboratori con durata ore 1.00 - Realizzazione di un progetto su carta per la decorazione di un vaso greco o romano - Realizzazione di una maschera teatrale greco romana in argilla
Laboratori con durata ore 1.30 - Simulazione della tecnica del mosaico con cartoncini appositamente preparati in modo da simulare le tessere musive. - Realizzazione di un bassorilievo con figure antropomorfe, zoomorfe o fitomorfe riferite al mondo greco e romano. - Pittura di un piatto a figure rosso e nere tipiche della grecia antica. - Realizzazione di una stele funeraria con bassorilievo e scrittura con caratteri latini oppure, a scelta, con caratteri riferiti alla scrittura lianeare A o B della Grecia antica. - Realizzazione di una lucernetta di età romana modellando l’argilla.
NOVITA' anche per le scuole dell'infanzia:
Museo a piccoli passiVisite guidate al museo:
La Terra: gli animali e la loro evoluzione Giocando con l'evoluzione vengono presentate le varie specie animali presenti sulla terra. I bambini, da semplici rocce nello spazio, si trasformeranno di volta in volta in alghe, insetti, pesci, anfibi, rettili, dinosauri e infine mammiferi, passeggiando tra i reperti e scoprendo le storie emozionanti che alcuni di essi ci raccontano. Il viaggio con gli animali incontrati nel nostro pianeta si conclude conoscendo Gaetano, il mammut ritrovato a Vidor di cui il Museo espone i resti.
L'uomo: vita nella preistoria Come ogni bambino, l'umanità è diventata ciò che è oggi affrontando piccoli grandi traguardi. Ecco il grande racconto di come, da scimmie arboricole, abbiamo imparato a camminare su due piedi, a stare in posizione eretta, a parlare, a disegnare, ma anche a costruire nuovi oggetti e ad accendere un fuoco. Chi eravamo, chi siamo e chi saremo.
Laboratori: • Modellando l'argilla prendono vita piccoli animali (dinosauro, paperetta, rana, ...). (consigliato per i grandi) • Gli animali nascosti nei sassi (dipingiamo con le cere). (consigliato per medi e grandi) • Prendono il volo uccellini di carta. (consigliato per i piccoli)
• I primi strumenti e le prime danze dell'uomo. • Piccoli aristi nella Preistoria. (pittura con polvere d'ocra) • Vaso in argilla: l'invenzione delle decorazioni. (consigliato per medi e grandi)
|
|